Manuel Carigi

Videomaker - Video Editor

Sono Manuel Carigi, classe 1990 con sede a Pesaro, una piccola città sulla costa est Italiana, nelle Marche.

La mia passione per i video cominciò da ragazzino, quando con gli amici iniziai a fare le prime riprese e i primi montaggi con le prime serie di Nokia a colori.

Per diversi anni mi sono dedicato amatorialmente ai montaggi video, iniziando in contemporanea gli studi universitari di psicologia a Urbino, materia che ho ritenuto fondamentale prima di iniziare qualsiasi percorso in ambito creativo.

Nel tempo ho inoltre arricchito il mio percorso creativo come musicista, iniziando prima con la chitarra, poi con il basso elettrico, giungendo infine alla batteria. Ad oggi continuo a coltivare questa passione come compositore musicale per i progetti video a cui mi dedico, per fornire una personalizzazione completa di quello che voglio creare e condividere pubblicamente.

Terminati gli studi di psicologia, ho iniziato il percorso professionale implementando ciò che conoscevo assieme al percorso di studi di regia e montaggio presso la Marche Music College di Senigallia, e lavorando occasionalmente presso svariati studi fotografici di Pesaro come attrezzista e assistente fotografo, talvolta anche gratuitamente di mia spontanea volontà per carpire i segreti e le tecniche di questo mestiere.

Con il tempo, ho iniziato a realizzare montaggi video per le agenzie di comunicazione di Pesaro, maturando ulteriormente il mio percorso. 

Il mio primo montaggio video ufficiale fu una presentazione della Benelli Moto per una presentazione che si sarebbe tenuta di lì a pochi giorni in Cina; fu una esperienza molto ardua come primo banco di prova, ma il successo ne risultò in una grande soddisfazione personale.

Attraverso i vari progetti svolti nella zona di Pesaro e limitrofe, la mia figura professionale si è delineata sempre di più, fino alla decisione di aprire una partita IVA nel Gennaio 2018, mese nel quale ho deciso di lavorare in proprio cominciando con lo studio creato in casa.

L’apertura della P.IVA mi portò anche a lavorare nell’ambito giornalistico e televisivo, con le prime esperienze nel settore per la tv locale Rossini TV di Pesaro. Le esperienze maturate in questo campo mi portarono a lavorare poi come operatore e montatore video su chiamata per le tv nazionali come Rai e LA7.

Nel 2018 ho cominciato a lavorare da remoto tramite Internet per diversi paesi del mondo, giungendo poi nel 2019 a lavorare come video editor nel settore degli eSports per una azienda di Singapore dedita al coaching online su giochi elettronici competitivi come Fortnite, Apex Legends, Hearthstone, fornendo montaggio video, copywriting e voiceover in lingua inglese.

Nel 2020 ho iniziato a lavorare come video editor per ESL ITALIA per il campionato ESL VODAFONE CHAMPIONSHIP su CS: GO, Brawl Stars e Clash Royale, e con una azienda Canadese, ESChamp.

Ho deciso di affiancare al mio percorso di libero professionista l’emozione di condividere un progetto collettivo, formando insieme ad altri colleghi del settore il primo team di Pesaro nel settore multimediale, specializzato nella motion graphics: Hitanykey Studio!

Hai un'idea da sviluppare?